1

L’Associazione culturale Yoga & Ben-Essere promuove corsi di Yoga per bambini e Yoga per famiglie nel proprio Centro in Via Magellano, 22 – Arezzo. Yoga & Ben-Essere, grazie alla nostra Dott.ssa ilaria Giani, propone inoltre progetti di sensibilizzazione e attività nelle scuole, doposcuola, campi estivi e ludoteche. Organizza inoltre corsi in circoli ricreativi a Castelnuovo di Subbiano e Monte San Savino.

PERCHE’ YOGA PER BAMBINI?

Lo Yoga incoraggia i bambini ad usare immaginazione e fantasia, in un approccio ludico e spontaneo di scoperta e avventura continua, tutto orientato al pieno rispetto della persona, del suo bisogno di crescere, conoscere e divertirsi, in un clima di gioiosa e giocosa creatività.

2

Attraverso l’esecuzione di posture che si rifanno agli elementi della natura, i giochi con la musica, i racconti animati e gli esercizi di gruppo e a coppie,  il bambino ha la possibilità di acquisire elasticità ed equilibro del corpo e potenziare capacità di concentrazione e relazione con il gruppo.

3Le prime forme di meditazione e di attenzione per il respiro aiutano il bambino a rilassarsi con più facilità, e infondono uno stato di maggiore calma e autocontrollo sostenendolo nel riconoscimento e nella gestione delle proprie emozioni.

4

OBIETTIVI PER IL GRUPPO

Promuovere uno stile di vita sano, nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente circostante.

5

Proporre un momento di socializzazione importante in cui sperimentare un profondo senso di: unione; accettazione; attenzione e osservazione di se stessi e del gruppo; pazienza, fiducia; ascolto; collaborazione; condivisione.

6

OBIETTIVI PER IL SINGOLO

Stimolare e migliorare le capacità psichiche e comportamentali: creatività, memoria, concentrazione, calma, autocontrollo e sicurezza interiore.

Acquisire elasticità ed equilibrio del corpo.

Sviluppare la consapevolezza del respiro.

7 8

Con il nuovissimo progetto YOGA FAMILY, Yoga & Ben-Essere propone incontri di Yoga, laboratori creativi, giochi e coccole, pensati per la famiglia: un sabato pomeriggio al mese da dedicare ai vostri piccoli (che siano figli, nipotini, o fratellini), imparando lo Yoga insieme, in modo giocoso e divertente! Via libera a giochi e posture yogiche individuali, a coppie e in gruppo, avventure con racconti animati e proiezioni di immagini; spazio all’immaginazione con laboratori a tema e di riciclo creativo, e che dire della magica esperienza di provare a rilassarsi insieme ascoltando il suono della campana tibetana!

9

Per maggiori informazioni

Dott.ssa Ilaria GianiInsegnante di Yoga per bambini e adolescenti standard CONI e Yoga Alliance, Educatrice, Animatrice e Trainer di Ginnastica Posturale

Cell: 3281331340 E-mail:yogaebenesserearezzo@gmail.com

Con la mente e con il cuore salutiamo l’amico che è in Voi … Namastè!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here