Si dice che ascoltare la musica già durante la gravidanza potrebbe avere effetti positivi sullo sviluppo del cervello del bambino e sul suo sistema uditivo.

E’ stato infatti dimostrato che già dalla 28esima settimana il bambino è in grado di sentire e reagire ai suoni e fin dai primi giorni dii vita, ed è in grado di apprendere la musica secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.

ancsa 005

 

Ci sono mamme che cullano il loro bambino in grembo facendogli ascoltare già dalle prime settimane musica classica,  si dice infatti che venga percepita dal feto come la voce della mamma. Il piccolo ascolta la mamma sia attraverso le onde sonore che questa emette quando parla, ride o canta; sia attraverso le vibrazioni che internamente gli arrivano.

Già dai primi mesi la musica diventa fondamentale. Si pensa che questa vada ad aumentare quelle che sono le connessioni cerebrali, vera origine dell’intelligenza.

La competenza musicale coinvolge l’emisfero destro, parti di quello sinistro e le regioni sottocorticali mentre il riconoscimento di una musica avviene nell’ippocampo, il centro della memoria e nella corteccia frontale inferiore.

 

coucou Laura c Scotty

Guardate un po’ qua…

 

In Italia la Music Learning Theory viene insegnata e divulgata, come unica associazione autorizzata, dall’AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. L’associazione, attraverso Insegnanti Associati svolge in tutta Italia corsi di Musicainfasce® (0 – 36 mesi), Sviluppo della musicalità® (3 – 5 anni) e Alfabeto della musica® (6 – 9 anni).

La musica viene proposta seguendo i principali canali di comunicazione del bambino: la voce e il corpo. Canti senza parole in tutti i modi e metri, movimenti corporali di esplorazione di sé e dello spazio. Il bambino apprende insieme alla madre e sviluppa una sua attitudine musicale in base alle sue potenzialità, le sue modalità e ai suoi tempi.

Parte anche ad Arezzo un ciclo di incontri di Musicainfasce e e Sviluppo alla Musicalità con metodo “Gordon Learningguidati da una docente accreditata AIGAM

per saperne di più

MUSICAINFASCE

 

MUSICAINFASCE® @Arezzo

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here