Per i nostri cuccioli umani, la presenza di un animale domestico rappresenta un importante stimolo di crescita affettiva e psicologica. Il nostro bimbo può imparare a prendersi cura di un essere vivente diverso da sé, e può riversare il suo amore verso qualcuno di diverso dai suoi genitori.

Tra cucciolo e cucciolo, si crea un rapporto alla pari, diventano compagni di gioco e di complicità, dove i due riescono ad intendersi senza bisogno di parole.

Quando non è possibile ospitare un piccolo amico domestico, si può comunque correre ai ripari: nel nostro territorio infatti, abbiamo a disposizione molte alternative, in modo da avvicinare i bimbi agli animali.

Tra i molti parchi cittadini, c’è Villa Severi, con il suo laghetto pieno di tartarughine e pesciolini!

5405305048_6cb75b1d5d_z

Possiamo trascorrere delle bellissime giornate all’aria aperta al parco di Lignano, tra pecore, capre, pavoni e molto altro!

O ancora in Casentino dove troviamo il progetto ”Casentino Asinabile” rivolto a famiglie e bambini piccoli, che propone delle escursioni su percorsi facili, in compagnia degli asinelli

donkey-1234193_960_720

http://www.arezzoperbimbi.it/evento/casentino-asinabile-trekking-ai-castelli-e-pic-nic-fuori-porta/?instance_id=357

www.gliamicidellasino.it

Un’altra bella idea, è quella di andare a visitare insieme qualche centro ippico, nella nostra provincia ce ne sono davvero tantissimi..in più, i bambini solitamente adorano i cavalli, il divertimento è garantito!!

horses-950633_960_720

Ed esistono anche iniziative come il bau summer camp, dove è possibile condividere i campi solari con i nostri amici cani!

 

http://www.arezzoperbimbi.it/evento/bau-summer-camp-2016/?instance_id=348

Infine, non dimenticate di far visitare ai vostri bimbi i numerosi rifugi di cani e gatti presenti sul territorio…e chissà, magari tornare a casa con qualche cagnolino o gattino sfortunato!

E voi? avete qualche posto da segnalarci?

scriveteci a info@arezzoperbimbi.it

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here