La Provincia di Arezzo – in collaborazione con le associazioni di categoria CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Coldiretti e Confagricoltura e con il patrocinio dell’Ufficio X Ambito territoriale Provincia di Arezzo afferente all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana del MIUR, promuove la valorizzazione di una rete di fattorie didattiche nel territorio provinciale.

La stessa si è consolidata, negli ultimi anni, grazie ad un continuo aggiornamento delle strutture interessate a svolgere attività didattiche.



Le fattorie didattiche sono aziende agricole che accolgono classi e gruppi organizzati, invitandoli a trascorrere una giornata in campagna e sperimentare alcuni percorsi didattici proposti dalle aziende agricole, per conoscere il lavoro degli agricoltori e comprendere le relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente. È un percorso di educazione verso un consumo più consapevole, ma anche un recupero culturale e ambientale del proprio territorio.

agriculture-72077_960_720

L’iniziativa intende perciò guidare i giovani nel riscoprire il legame che esiste tra la terra e la tavola, far conoscere e valorizzare i sapori dei prodotti tipici e la cultura del mondo rurale. Ad ogni modo, la funzione delle fattorie didattiche va ben oltre la conoscenza delle coltivazioni, dell’allevamento o dei processi di trasformazione dei prodotti. Le attività in campagna sviluppano i sensi e la manualità, la sfera emozionale, ma soprattutto insegnano il rispetto della natura e della stagionalità dei prodotti agricoli.  I giovani vengono così avvicinati alla cultura del territorio, a sapori, tradizioni e mestieri ormai dimenticati. Infatti, una buona educazione al territorio è estremamente importante e deve partire dalla realtà locale. Le visite in fattoria non sono una scampagnata, vanno adeguatamente preparate dagli insegnanti e inserite nel piano dell’offerta formativa (POF) per essere preziose opportunità di apprendimento e crescita.


 

E’ possibile consultare il volantino e la descrizione dettagliata delle Fattorie Didattiche presenti sul nostro territorio qui sotto!

 

Mappa delle fattorie

scarica qui —>Fattorie Didattiche_mappa_LOW-1

 

(fonte)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here