Inauguriamo oggi la nostra sezione ”LETTURE CONSIGLIATE”. Vi ricordiamo che se volete segnalarci un libro interessante per i nostri bimbi, potete farlo a info@arezzoperbimbi.it

Oggi la Dott.ssa Elena Chiti, psicologa con formazione in psicoterapia familiare, ci consiglia questo libro davvero particolare:

”Giorgetto, l’animale che cambia aspetto”*

250 (1)

Libro tattile, adatto alla primissima infanzia, illustra la storia di Giorgetto, un animaletto fantastico che abita in un vaso di fiori.

Giorgetto, anche se piccolo e timido, vuole scoprire il mondo ed inizia così un viaggio durante il quale capirà di avere un potere magico: quello di cambiare aspetto assumendo le caratteristiche di ciò che tocca. La sabbia lo renderà ruvido, l’incontro con una pecora morbido e ricciuto, il tocco di un pesce, squamato

251

Un libro che stimola il riconoscimento delle diverse sensazioni tattili e la conoscenza di sé e del proprio aspetto attraverso l’esplorazione di ciò che ci circonda.

Ma questo libro ci parla anche di altro: di amicizia tra i bambini e di valorizzazione delle diversità.

254

252

253

Il personaggio di Giorgetto prende forma infatti all’interno di una classe dell’infanzia francese, dal desiderio dei bimbi e dell’insegnante Claudette di aiutare Jeremy, bimbo di 4 anni non vedente, a partecipare pienamente all’ascolto e al racconto di storie.

Un libro per bambini, ma che fa riflettere anche noi adulti sul valore dell’incontro con l’altro diverso da noi e sul potere evolutivo di questo incontro.

Dove si trova: oltre che in libreria e sul web, è disponibile presso la sezione Ragazzi della Biblioteca Centrale di Arezzo.

*L Giorgetto, l’animale che cambia aspetto.

Claudette Kraemer (2011). Roma. Casa editrice: LDQR. Premio Tactus. Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS

Età: da 0 a 5 anni


 

Consigliato da:

Dott.ssa Elena Chiti,

psicologa con formazione in psicoterapia familiare, riceve ad Arezzo presso lo Studio di Psicologia Chiti-Foni.

Collabora inoltre con la cooperativa Kumbaya alla realizzazione di laboratori Gioca l’Arte in Movimento per lo sviluppo motorio e creativo dei bambini.

Contatti:

cell. 3402993642

ninachiti@libero.it

https://www.facebook.com/Studio-di-Psicologia-Chiti-Foni-941809302497254/?fref=ts

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here