Vi ricordiamo che se volete segnalarci un libro interessante per i nostri bimbi, potete farlo a info@arezzoperbimbi.it

La Dott.ssa Elena Chiti, psicologa con formazione in psicoterapia familiare, ci consiglia:

Giallo di Gelosia. I colori delle emozioni*

Il libro fa parte della collana “I colori delle emozioni” che esplora in modo delicato e divertente il mondo emotivo dei bambini.
1
Il colore giallo è associato alla gelosia, sentimento comune e allo stesso tempo complicato da riconoscere per i bambini che spesso tendono a sentirne il “disagio” ed ad averne paura senza avere la possibilità di dare un nome a quello che si scatena dentro di loro.
2
Attraverso la storia di  AnnaLara, Lucia e Tommaso, tre fratellini che litigano per avere le attenzioni della mamma, i bambini sperimentano con l’immaginazione quello che poi accade nella realtà, sentendosi più sicuri.
Giallo di gelosia è un libro che aiuta a non sentirsi soli e a creare il contesto intimo con i genitori per poter esprimere e raccontare questo sentimento: “E tu quando ti senti geloso? Quando vorresti la mamma tutta per te?”.
3
Ottimo per facilitare la condivisione e la sensazione nei bambini di essere accolti e rassicurati dai genitori in ciò che provano.
All’interno si trovano anche interessanti suggerimenti sulle modalità di lettura più adatte per coinvolgere i bambini e facilitare la comprensione dei testi e delle immagini.
Dove si trova: oltre che in libreria e sul web, è disponibile ad Arezzo presso Sala di lettura e documentazione interculturale Malala Yousafzai.

Giallo di Gelosia. I colori delle emozioni*
Sara Agostini (2009). Milano: Edizioni Gribaudo.

Consigliato da:

Dott.ssa Elena Chiti,

psicologa con formazione in psicoterapia familiare, riceve ad Arezzo presso lo Studio di Psicologia Chiti-Foni.

Collabora inoltre con la cooperativa Kumbaya alla realizzazione di laboratori Gioca l’Arte in Movimento per lo sviluppo motorio e creativo dei bambini.

Contatti:

cell. 3402993642

ninachiti@libero.it

https://www.facebook.com/Studio-di-Psicologia-Chiti-Foni-941809302497254/?fref=ts

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here