Incontri di lettura per piccoli e grandi nella splendida cornice di Piazza Vasari

Il progetto “C’era una volta in Piazza” è  promosso dall’associazione  All Star Arezzo Social, associazione da tempo impegnata in ambito educativo, formativo e nel sostegno alla disabilità giovanile. Il progetto prevede incontri di lettura pensati su misura per piccoli e grandi ascoltatori, con l’obbiettivo di creare momenti di dialogo e di confronto che possano far riflettere sulle diversità che caratterizzano ciascun individuo.
cartolina-letture
Piazza Vasari
 è il luogo scelto per questa iniziativa, una “piazza” che nel significato più generale è soprattutto sinonimo di condivisione e che, per sua natura, invita ad avvicinarsi, a stare insieme, a “sentirsi parte”.

L’idea guida è quella di utilizzare il racconto come strumento di comunicazione ed espressione al fine di promuovere una sensibilizzazione verso chi è altro rispetto a noi, per creare un passaggio di cultura e per trasmettere a chi ascolta il valore di una cittadinanza attiva, partecipe e diversamente uguale.

Alla lettura seguiranno momenti di riflessione così come attività ludico-ricreative caratterizzate da giochi, disegni, scoperta ed uso di strumenti musicali. Obiettivo: rendere gli ascoltatori protagonisti attivi, fare in modo che comprendano e rendano proprio e personale il messaggio espresso dal racconto.

Una prima iniziativa si è svolta il  29 Giugno 2016 e ha coinvolto due sezioni della scuola di prima infanzia “Maria SS Consolatrice” .

Un ulteriore incontro di lettura si svolgerà  il 7 ottobre 2016 dalle 10 alle 12  e vedrà il coinvolgimento di una sezione della scuola d’infanzia “Fonte Rosa” presente nel territorio aretino.

La cittadinanza può prendere parte all’ascolto delle letture liberamente mentre, per quanto riguarda le attività post-lettura, ai partecipanti al progetto potranno spontaneamente aggiungersi fino a un massimo di dieci persone.

Il progetto “C’era una volta in Piazza” è patrocinato dal Comune di Arezzo / Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili nell’ambito del bando  “Buono
Creatività Giovani”.
Informazioni:

All Star Arezzo Social

Telefono: 347-4340811
Email: clara.pezzati@libero.it ; asasocial@live.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here