Sulle Tracce del Lupo Appenninico …..con l’Asino!
QUANDO? Il 24 APRILE!
Trekking con l’asino per famiglie dedicato alle tracce di presenza del lupo ed ai mestieri caratteristici nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Dove: partenza da Lierna e arrivo a piedi a Moggiona ( entrambe frazioni del Comune di Poppi – AR ). Rientro a Lierna nel pomeriggio

Come: la giornata è realizzata come un classico trekking per famiglie, ma con in più la presenza degli asinelli che potranno essere cavalcati a turno dai bambini durante tutto il tragitto e guidati dai genitori su percorsi escursionistici immersi nei boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Perchè Moggiona?? per lo stretto, strettissimo legame che questo nucleo montano, perfettamente conservato, ha con l’animale “asino”, motore dell’economia locale fino agli anni ‘50: tra i mestieri che richiedevano l’uso dell’asino uno per tutti quello del bigonaio, che conosceremo in modo più approfondito.

Perchè il Lupo?? per essere spesso bistrattato e erroneamente additato come colpevole di infiniti mali: la comunità di Moggiona e l’Ente Parco hanno deciso di accogliere un intero percorso didattico all’interno del borgo al fine di coinvolgere le nuove generazioni in una corretta interpretazione delle abitudini di questo predatore e della sua importanza ecologica.

Programma della mattina
Ore 10:00 ritrovo con le famiglie a Lierna ( piazza centrale)
Pratiche di avvicinamento all’asino ed escursione lungo il torrente con gli asini al seguito che potranno essere cavalcati a turno dai bambini e guidati dai genitori.
Arrivo a Moggiona e pranzo ( al sacco o presso il ristorante )

Programma del pomeriggio
Il lupo e le sue abitudini tra credenze e dicerie: visita guidata al percorso didattico. A seguire visita del Ecomuseo del Bigonaio e ricongiungimento con gli asini per la passeggiata del rientro a Lierna.

Dati tecnici del percorso
Lunghezza percorso proposto TOTALE ( andata e ritorno ) pari a km 7 con dislivello pari a 150 m in salita e discesa. Grado di difficoltà: facile
L’organizzazione fornirà a tutti bambini che cavalcheranno gli asini il caschetto protettivo

Abbigliamento richiesto per gli adulti : comodo e escursionistico, scarponi e eventuali scarpe di ricambio
Abbigliamento richiesto per i bambini : comodo, per tutti con pantaloni sotto il ginocchio e scarpe robuste anti acqua ( consigliamo anche di portare un cambio completo )

prenotazioni presso
Live your Tuscany
39 3454470696
www.liveyourtuscany.com
info@liveyourtuscany.com

informazioni tecniche www.altretrek.it 3200676766 (Marta )

 




LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here