SCUOLA DI MUSICA LE 7 NOTE
ORCHESTRA SOCIALE MUSICASEMPRE

Lunedì 20 novembre, ore 17.30, presso la Chiesa di San Marco alla Sella
un nuovo Open Day per provare a suonare nella prima orchestra sociale gratuita di Arezzo

Lunedì 20 novembre alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Marco alla Sella (via Romana, 45) la Scuola di Musica Le 7 Note di Arezzo organizza un nuovo Open Day informativo dedicato all’Orchestra Sociale Musicasempre, nuovo progetto di insegnamento musicale inclusivo e gratuito realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole. Tutti i bambini di Arezzo sono invitati a partecipare: potranno provare a suonare in orchestra flauto, violino e violoncello anche senza aver mai suonato prima.

Musicasempre è un’orchestra sociale a partecipazione completamente gratuita. Inizierà la propria attività il 27 novembre presso i locali di San Marco alla Sella e troverà, da gennaio, la sua sede presso la Casa della Musica, nel palazzo della Fraternita dei Laici.
L’Orchestra si basa sul modello di El Sistema, grazie a cui il fondatore Josè Antonio Abreu, attraverso la musica, ha offerto una prospettiva di crescita umana e culturale a centinaia di bambini provenienti dalle strade del Venezuela. Il progetto è cofinanziato dalla Fondazione CR Firenze e vede la collaborazione della Diocesi di Arezzo, di Unicoop Firenze – Sezione Soci Arezzo, dell’associazione MusicainGioco. Sponsor tecnici sono Vieri Niccolini Strumenti Musicali e Sorgentone & Mecatti Liutai.

L’orchestra si rivolgerà in primo luogo a bambini in situazioni di difficoltà economica e sociale. Grazie all’attività musicale d’insieme, al gioco e alla vivacità dell’approccio educativo, non sarà necessaria per i partecipanti alcuna conoscenza pregressa degli strumenti musicali.
L’Orchestra ha posti limitati: un breve colloquio e la valutazione del reddito ISEE saranno il primo passo per poter accedere alla graduatoria. Gli strumenti musicali verranno concessi in comodato d’uso gratuito. I corsi si terranno il lunedì e il martedì dalle 17.30 alle 19.30 e prevedono lezioni collettive di violino, violoncello e flauto associate a ritmica e orchestra.

Musicasempre parte dal presupposto che la musica ha straordinarie potenzialità educative a cui tutti dovrebbero aver accesso. È uno strumento per imparare a interagire con gli altri, sviluppare le proprie abilità, migliorare la coordinazione motoria, ampliare le proprie prospettive culturali, crescere cittadini di domani più formati e consapevoli. L’orchestra sarà diretta e coordinata da Marco Scicli, formatosi presso il Master per Operatori Musicali della Scuola di Musica di Fiesole e già docente sia a Fiesole che alla Scuola di Musica Le 7 Note e coinvolgerà un team di 11 docenti aretini.
INFO E ISCRIZIONI
Scuola di Musica Le 7 Note
www.scuoladimusicale7note.it
3389841799
info@scuoladimusicale7note.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here