Ecco un’opportunità unica per il nostro territorio!

Centri Estivi Musicali CaMu In collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole di Fiesole e Tempo Reale organizzano per questa estate dei CENTRI ESTIVI MUSICALI PER I BAMBINI

Aperti a tutti i bambini delle scuole primarie, i Centri Estivi Musicali sono laboratori in cui docenti altamente qualificati e specializzati nella didattica per l’infanzia accompagnano i bimbi in un affascinante percorso alla scoperta del mondo delle emozioni. Si parte l’11 giugno con due settimane di laboratori nel quale l’esplorazione ludica del suono, della voce e del corpo è protagonista!

Inizio laboratorio: 11 giugno 2018

A chi si rivolge: bambini delle scuole primarie

Calendario:

Senti come suona | 11-15 giugno 2018 a cura di Scuola di Musica di Fiesole

Scopri il suono | 18-22 giugno 2018 a cura di Tempo Reale, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole

Orario 9.00-16.30
Pranzo a cura dell’organizzazione

Dove: Casa della Musica di Arezzo e spazi adiacenti

PROGRAMMA E CALENDARIO 

Senti come suona in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole  
Periodo 11-15 giugno 2018 | Orario 9.00-16.30 Pranzo a cura dell’organizzazione
Il laboratorio ruota attorno alle fiabe musicali, in cui linguaggio e musica si intrecciano nella narrazione di una storia fantastica. Partendo dall’ascolto e da giochi ritmici, i bambini sono guidati alla costruzione attiva di un racconto e verso tutte le fasi della sua rappresentazione. Sonorizzazioni, canto, consapevolezza corporea e scenica sono gli elementi su cui si struttura il programma giornaliero, con attività che variano di giorno in giorno.

Scopri il suono a cura di Tempo Reale, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole

Periodo 18-22 giugno 2018 | Orario 9.00-16.30 Pranzo a cura dell’organizzazione
A partire dalla pratica del soundwalking (passeggiata sonora guidata) come esercizio di ascolto dell’ambiente in cui sono immersi, i bambini saranno invogliati alla scoperta dei suoni che li circondano: da un approccio ludico al suono prodotto con il corpo e con gli oggetti di uso quotidiano, si passerà ad attività che sviluppano la sensibilità al suono, la consapevolezza dello spazio, la relazione tra spazio e suono e la valenza sonora di tutti quegli elementi dell’ambiente naturale e artificiale che possono essere riorganizzati in maniera creativa.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Alle 12.30 è previsto il pranzo di cui si fa carico l’organizzazione e il pomeriggio, prima della ripresa delle attività, nel caso il tempo lo consenta sono previsti momenti di svago negli spazi verdi adiacenti a CaMu. QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 190,00 (pranzo incluso)
MODALITA’ ISCRIZIONE
Da giovedì 26 aprile è possibile iscriversi collegandosi al sito della Scuola di Musica di Fiesole effettuando prima la registrazione previo inserimento dei dati della persona che si vuole iscrivere, di qualsiasi età.
Una volta registrati, inserire nome utente e password in alto nella barra verde e procedere con l’iscrizione al corso desiderato.
N.B. I laboratori si terranno solo se si raggiungerà un numero minimo di iscrizioni.Le domande vengono accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. Scadenza iscrizioni: giovedì 7 giugno.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here