Scuola di Musica Le 7 Note

Dal 24 al 27 settembre,

Campus gratuito dell’Orchestra Musicasempre

Per bambini delle elementari

 

Si può provare a suonare in orchestra anche senza aver mai suonato uno strumento prima

Strumenti: violino, violoncello e flauto

Prenotazione obbligatoria a infanzia@scuoladimusicale7note.it

Dal 24 al 27 si terrà il campus di presentazione dell’Orchestra Musicasempre. In questo caso l’iniziativa è dedicata a bambini della fascia d’età della scuola elementare e permetterà a tutti di provare l’emozione di suonare in orchestra. Grazie all’attività musicale d’insieme (si apprende tramite lezioni collettive), al gioco e alla vivacità dell’approccio educativo, non sarà necessaria per i partecipanti alcuna conoscenza pregressa degli strumenti musicali. Gli strumenti disponibili sono violino, violoncello e flauto. Al termine del campus i partecipanti terranno un piccolo concerto.

Musicasempre è un progetto sociale ispirato al modello di El Sistema di J.A. Abreu, che parte dal presupposto che la musica ha straordinarie potenzialità educative a cui tutti dovrebbero aver accesso. Il corso di Orchestra è quindi completamente gratuito e anche gli strumenti sono concessi in comodato. Il campus è aperto a tutti ed è un modo per sperimentare la realtà dell’orchestra, che poi proseguirà le proprie lezioni con 100 ore di formazione nel corso di tutto l’anno. Le lezioni di orchestra successive al campus, da novembre in poi, sono a numero chiuso. In caso di richieste in esubero verrà stilata una graduatoria che, trattandosi di un progetto con finalità sociale, terrà conto del reddito ISEE e del contesto sociale. Per informazioni e per partecipare: infanzia@scuoladimusicale7note.it.

Il campus 24-27 settembre è realizzato grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto RiCreando Oltre Il Suono.

Altri appuntamenti:

22 e 29 settembre, ore 16.30, Open Day di tutti gli altri corsi (Casa Rossa al Colle del Pionta)

Grazie alla convenzione con l’Istituto Suzuki Italiano, la Scuola Le 7 Note è all’avanguardia nel settore dei corsi per l’infanzia e, con l’impiego di docenti appositamente abilitati, propone corsi di violino, viola, violoncello, flauto e pianoforte.

Il metodo Suzuki si basa sul metodo della lingua madre e sul processo dell’imitazione. Come il bambino apprende a parlare ripetendo le parole ascoltate in famiglia, in tal modo può suonare uno strumento attraverso l’ascolto e la ripetizione di un frammento musicale. L’approccio è quindi istintivo e naturale ad avvicina alla musica attraverso il gioco, l’esperienza pratico-motoria e l’esempio. I bambini imparano inoltre molto presto a stare insieme agli altri, grazie alle lezioni collettive e alle esperienze musicali di gruppo che vengono loro proposte.

 

“Non solo nella fascia di età pre-scolare non si è troppo piccoli per iniziare” – ha dichiarato Luca Provenzani, Presidente dell’Associazione Le 7 Note – “ma sono ormai scientificamente provati i benefici che avvicinarsi alla musica fin da subito può portare per la crescita, la coordinazione e lo sviluppo psicomotorio”.

I corsi Suzuki delle 7 Note sono curati dai docenti Marta Lazzeri, Alessio Nocentini, Benedetta Bertuccini, Carmelo Giallombardo, Rachele Guiducci, Lisa Napoleone.

 

 

Informazioni Le 7 Note

3888469284

info@scuoladimusicale7note.it

www.scuoladimusicale7note.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here